Telefono: 3208916314

Un po' di storia e la legislazione

Un po' di storia e la legislazione

Dopo 23 anni dalla legge 257 del Marzo '92 che ha abolito l'uso dell' amianto nella produzione industriale e commerciale, nel nostro Paese esistono al momento 40milioni di tonnellate di materiali contenente amianto da smaltire su una superficie di circa 600milioni di metri quadri con 10metri quadrati di territorio per persona. Attualmente tutto il materiale rimosso viene trasportato in Germania su gomma e dal porto di Livorno in Africa con inquinamento e costi complessivamente altissimi sostenuti dai cittadini per lo smaltimento. Questo per la mancanza di progettazione di discariche a livello regionale. Di questo passo ci vorranno cento anni per smaltire tutto l’ amianto.

Nel mondo muoiono 100mila lavoratori all’ anno, in Italia 4mila, nella nostra provincia 55 di cui 15 donne.



La regione Piemonte è tra le regioni del nord quella che ne esporta meno di tutte e l' A.I.C.A. ha proposto nell' ambito del Comitato Strategico Amianto del Piemonte, del quale fa parte, di sfruttare miniere abbandonate e le gallerie dismesse esistenti nel territorio per ridurne drasticamente il costo.

La regione Piemonte nel 2012 ha emanato la legge guida per i cittadini che vivono vicino alle tettoie di cemento amianto i quali possono fare un esposto al sindaco della loro città per segnalare lo stato del' Eternit per farlo rimuovere.

Invece per l’autorimozione dei piccoli particolari 40mq 450kg (es. pollai e garages) se il proprietario della copertura ritiene di poterla fare; deve rivolgersi allo SPRESAL di competenza per essere dotato dei mezzi di protezione e di sicurezza e dichiarare la ditta che smaltirà l' amianto.

Poiché le vittime che non hanno mai respirato l' amianto professionalmente sono in aumento, è stato approvato dal Governo il "Fondo per le vittime non professionali dell' amianto"; è quindi nell' interesse di tutti rimuovere l' amianto al più presto per fare in modo che le generazioni future possano vivere senza più ammalarsi delle malattie asbesto correlate.